Corsi di Formazione e Convegni
17/03/2025
21.03.2025 Geometri GENOVA : DALLA PROGETTAZIONE ALLA ESECUZIONE DELLE OPERE IN SICUREZZA - Un caso di studio
DALLA PROGETTAZIONE ALLA ESECUZIONE DELLE OPERE IN SICUREZZA - Un caso di studio
Data: 21 marzo 2025, dalle ore 14:30 alle ore 18:30
Docenti: Arch. Silvia Cevasco
(Progettista e direttore dei lavori architettonici e di restauro)
Geom. Pasquale Recchia
(Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori)
CFP: 4
Quota di iscrizione: Euro 40,00 (esente IVA di cui al D.P.R. 633/1972)
Modalità di erogazione: videoconferenza sincrona (webinar)
OBIETTIVI
Valido quale aggiornamento obbligatorio per i Coordinatori della sicurezza nei cantieri.
PROGRAMMA
Attraverso un caso pratico (un cantiere appena concluso), saranno esaminati una serie di esempi reali in grado di aiutare i professionisti della filiera delle costruzioni che operano in cantiere.
La multidisciplinarietà e le soluzioni individuate durante i lavori, consentiranno di fornire prospettive diverse all'interno di un percorso formativo nuovo con contenuti specialistici più trasversali.
Allo scopo, saranno esaminati il lavoro, dagli strumenti per il rilievo anche in zone di difficile accessibilità (intradosso ed estradosso volta), alle soluzioni e progettazioni di restauro, strutturali e di sicurezza, e all’esecuzione delle fasi lavorative nel rispetto delle normative antinfortunistiche.
In considerazione delle esigenze della committenza di poter consentire l’utilizzo della chiesa da parte del pubblico, è stata necessaria una continua e specifica attività di coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti.
Saranno inoltre esaminati gli iter autorizzativi dei beni culturali, i rapporti con le imprese, la Committenza e la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio sulle metodologie da adottare per un corretto intervento sull’edificio vincolato.
LOCANDINA (250 kb)




