Corsi di Formazione e Convegni
21/02/2026
28.02.2026 MOSTRA : Tra terra e acqua. Archeologia a Zagonara e nelle pianure ravennati
Tra terra e acqua. Archeologia a Zagonara e nelle pianure ravennati
Sabato 28 febbraio inaugura la mostra “Tra terra e acqua. Archeologia a Zagonara e nelle pianure ravennati”, a cura di Marco Cavalazzi e Sara Morsiani, allestita presso le Pescherie della Rocca di Lugo.
L’appuntamento è alle ore 16:30 presso il Salone Estense della Rocca, per una breve presentazione della mostra e del correlato progetto di ricerca sulla Bassa Romagna medievale che l’Università di Bologna porta avanti ormai da vent'anni.
L’allestimento, articolato in quattro nuclei tematici, indaga il rapporto tra le terre e le acque in Romagna, e in particolare nel territorio lughese, tra la fine dell’età romana e il Medioevo, attraverso i protagonisti di questa storia: aristocrazie ed élite da un lato, contadini e comunità rurali dall’altro. Il racconto dell’evoluzione del paesaggio nelle pianure ravennati sarà accompagnato dall’esposizione di numerosi reperti archeologici provenienti dagli scavi archeologici nel sito del Castello di Zagonara e non solo.
L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà – DISCI dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ravenna Forlì-Cesena e Rimini, dal Comune di Lugo, dal Comitato per lo Studio e la Tutela dei Beni Culturali del Comune di Lugo, dal Centro di Studi sulla Romandiola Nord-Occidentale, dall’associazione Storia e Memoria della Bassa Romagna, dalla Biblioteca F. Trisi di Lugo e dall’Archivio Storico del Comune di Lugo.
La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 29 marzo il giovedì e il venerdì dalle 15:30 alle 18:30; il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:30.
Durante il periodo di apertura della mostra sono previsti alcuni eventi aperti alla cittadinanza, tra cui conferenze scientifiche, proiezione di lungometraggi a tema storico e laboratori didattici per bambini.
Per tutte le informazioni:
museobaracca@comune.lugo.ra.it | +39 0545 299105
www.comune.lugo.ra.it | www.museobaracca.it
PROGRAMMA (375 kb)



