Tutte le Notizie dal Collegio

05/08/2022

25.08 - 06.10 Corso Formazione - Geom. FE "Fare bene il proprio lavoro e farlo in sicurezza" Validi Agg. Prevenzione INCENDI e SICUREZZA

FATTO BENE!

Fare bene il proprio lavoro e farlo in sicurezza

25 agosto/06 ottobre 2022 | 14:00/17:00

Anche quest’anno i membri del Protocollo di Intesa Comfort, Salute e Sicurezza di Ferrara, insieme agli Ordini e Collegi professionali e a partner tecnici di eccellenza, intendono fornire ai committenti e ai tecnici del settore edile, pubblici e privati, una serie di approfondimenti per orientarsi nel panorama contemporaneo, caratterizzato da profondi cambiamenti, grandi opportunità e tante incertezze.

I temi proposti indagano diverse componenti innovative del processo progettuale, tenendo conto delle esigenze della committenza, dei tecnici e delle imprese. L’idea centrale, cui fa riferimento il titolo, è la necessità di sinergia fra i contenuti tecnico-professionali e le indicazioni in materia di sicurezza, così che la tutela dei lavoratori non sia intesa come un corollario bensì quale parte integrante dello svolgere bene il proprio compito.

La gratuità degli eventi formativi è il contributo concreto dei promotori a coloro che ogni giorno lavorano nell’ambito delle costruzioni, cioè alle donne e agli uomini che con orgoglio e mille difficoltà vogliono fare bene il proprio mestiere, tenendosi aggiornati e gestendo con rispetto reciproco le relazioni fra le parti.

Il piano formativo si sviluppa attraverso sette seminari distinti, cui è possibile partecipare anche singolarmente, ogni professionista secondo le proprie necessità e competenze specifiche. La durata di ogni evento (in streaming sincrono) è 3 ore, compresi 20’ dedicati alle domande. Per assicurare la reale partecipazione, oltre alla frequenza minima, ogni seminario prevede l’obbligo di superamento di un breve test finale, da completare al termine di ogni evento.

VEDI PROGRAMMA ALLEGATO

ISCRIZIONI

L’accesso a ciascun evento è gratuito, per ricevere via e-mail i codici di accesso all’aula virtuale di ognuna delle giornate scelte, occorre iscriversi alla pagina web:

https://cias-ferrara.it/meetings/

Si precisa che il codice d’aula verrà inviato, via e-mail, 24/48 ore prima di ogni seminario cui si è iscritti.

Ogni incontro affronta un tema specifico, per questo è consentita la prenotazione ai singoli eventi e non solo all'intero ciclo di seminari. Tutti i partecipanti potranno porre domande ai relatori, sia indicandole già all’atto dell’iscrizione, sia proponendole in chat durante il seminario.

Ai partecipanti che assistono ad un evento formativo con una frequenza di almeno il 90% e rispondono al test finale di verifica della presenza, verrà inviato un attestato di partecipazione

nominale, via e-mail, a qualche settimana dal seminario.

CREDITI FORMATIVI 

In virtù della collaborazione alla progettazione di questi eventi, per ogni seminario è prevista l’attribuzione di 3 Crediti Formativi Professionali (solo con partecipazione al 100% del singolo evento) per gli iscritti ai seguenti Ordini e Collegi:

  • Architetti [sem. 1,2,6 e 7 da autocertificare su IM@teria “seminari sicurezza”; sem. 3, 4 e 5 iscrizione obbligatoria su IM@teria dal 30.08.2022]
  • Consulenti del Lavoro [da autocertificare sulla piattaforma www.formazione.consulentidellavoro.it]
  • Geometri [seminari 1,2,6 e 7 da autocertificare sulla piattaforma SINF; sem. 3, 4 e 5 attraverso il Collegio di Ferrara]
  • Ingegneri [CFP solo agli iscritti della Provincia di Ferrara]
  • Periti Industriali [accreditati su AlboUnico attraverso l’Ordine di Ferrara]

Gli altri Ordini e Collegi solo se previsto dal proprio Ordine o regolamento e previa verifica da parte del partecipante.

CREDITI AMMINISTRATORI CONDOMINIALI

Ogni evento formativo è prenotabile separatamente (così che ciascuno possa scegliere di partecipare a quelli di interesse) ma verranno computati quale corso unitario al fine dell’aggiornamento minimo obbligatorio degli Amministratori Condominiali, che si ricorda essere di 15 ore (cioè almeno 5 eventi completi dei 7 disponibili) così da ricevere l’attestazione unica del corso di formazione periodica ai sensi del DM 140 del 13.08.2014 (aut. Min. 27.07.2022).

Al termine di ogni evento verrà inviato a ogni partecipante (online e via email) un test di apprendimento digitale, il cui superamento è obbligatorio.

CREDITI SICUREZZA E ANTINCENDIO

I seminari del 25 agosto, 01 e 29 settembre e 6 ottobre sono validi al fine della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come da Accordo Stato Regioni 07.07.2016 (CSP/CSE, ASPP/RSPP, RLS/RLST, dirigente/datore di lavoro, lavoratori).

I seminari del 25 agosto e del 01 settembre sono validi al fine della formazione dei professionisti antincendio di qualsiasi Ordine e Collegio, come da DM 05 agosto 2011 (aut. Min. Ric.) per il mantenimento dell’iscrizione alle Liste Ministeriali. In alternativa (non sommabili) anche in materia di sicurezza sul lavoro (vedi sopra).

Fonte: Commissione Formazione

Collegio di Ferrara
Collegio di Forli'-Cesena
Convegni

Visualizza allegato  (2.476 kb)