Le Ultime dal Collegio
21/02/2013
28/02/2013 CONVEGNO : BOLOGNA : "LE ISOLE DI CALORE URBANE: LA RIGENERAZIONE URBANA COME STRUMENTO DI MITIGAZIONE" Bologna
A Bologna si terrà giovedì 28 febbraio 2013 dalle ore 14.30 presso il Padiglione Esprit Nouveau, P.zza Costituzione, 11, l'incontro dal titolo "Le isole di calore urbane: la rigenerazione urbana come strumento di mitigazione"
L'invito è scaricabile al seguente link: http://goo.gl/hVpn1
L'incontro rientra nell'ambito del progetto di cooperazione territoriale europea UHI (Urban heat islands) finalizzato a contrastare il fenomeno delle isole di calore urbano.
Tale fenomeno, direttamente connesso ed aggravato dal cambiamento climatico, si verifica nelle aree metropolitane causando un significativo aumento della temperatura nell'area urbana rispetto ai quartieri periferici e alle aree rurali circostanti. La strategia innovativa del progetto UHI è far interagire due ambiti disciplinari tradizionalmente estranei fra loro: meteoclimatologia e pianificazione urbanistica, attraverso lo sviluppo di modelli di stima meteoclimatologici funzionali ad orientare le scelte di sviluppo e riqualificazione urbana.
In tale contesto, prendendo spunto dall'azione pilota che verrà implementata per la riqualificazione del "Villaggio Artigiano" di Modena, l'obiettivo dell'incontro è di mettere a confronto esperti delle due discipline per condividere i rispettivi approcci al fine di conciliare le azioni di mitigazione del fenomeno UHI con le svariate e complesse esigenze che devono venire sintetizzate nella pianificazione urbana.
Per motivi organizzativi, Le chiediamo gentilmente di confermare la Sua partecipazione al seguente link: goo.gl/08hDC
Per informazione potete contattare la dott.ssa Valentina Matlì (v.matli@democentersipe.it; 059/2058150
Fonte: Fondazione Democenter-Sipe



