Tutte le Notizie dal Collegio

01/06/2023

Alluvione: definito il primo contributo fino a 5.000 euro - indirizzi per assistenza e consegna modulo CAS

Di seguito si riassumono le linee guida relative al primo intervento a sostegno di chi ha subito danni da alluvione (link https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/alle-famiglie-un-primo-contributo-da-5-000-euro-per-l2019immediato-sostegno-con-un-acconto-di-3-000-euro) :

 

Destinatari:

possono presentare la domanda i nuclei familiari che avevano, alla data dell’evento, la residenza in un’unità abitativa risultata allagata, o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile. Il contributo può essere riconosciuto per il ripristino dei danni anche alle parti comuni di un edificio residenziale (condominio) in cui è presente, alla data dell’evento calamitoso, almeno un’abitazione allagata (sempre con residenza di un nucleo familiare), qualora i danni non consentano la fruibilità dell’edificio.

Come fare:

I beneficiari del contributo presenteranno al Comune una domanda per ricevere l’acconto (3000 euro) e una successiva rendicontazione per attestare le spesa dell’acconto accreditato e ricevere l’eventuale saldo (2000 euro). A questo, si aggiunge un ulteriore contributo forfetario di 750 euro a titolo di concorso alle spese connesse alla predisposizione della perizia asseverata, per definire nel dettaglio le entità dei danni. Il Comune, alla ricezione della domanda dei cittadini, verifica i dati dichiarati e trasmette al presidente della Regione, commissario per l’emergenza, e al Dipartimento nazionale della Protezione civile i dati minimi (nome, cognome, telefono, mail e codice IBAN) per procedere ai pagamenti, che non graveranno per gli aspetti amministrativo-contabili sugli enti locali.

NDR: IL MODULO NON E’ ANCORA STATO PUBBLICATO

 

Le tempistiche:

il termine ultimo per presentare la domanda di acconto è fissato al 30 agosto 2023 (attenzione, non 31 agosto, per ora). La domanda per il saldo (gli ulteriori 2.000 euro) dovrà essere invece presentata entro il prossimo 31 ottobre 2023. A partire dal 30 giugno, per gli acconti, e dal 15 luglio, per i saldi, e così ogni 15 giorni, i comuni invieranno le domande ricevute in Regione che provvederà al pagamento.

 

Per quanto attiene invece il CAS di cui alla mia precedente mail, i comuni stanno attivando sportelli dedicati per ottenere assistenza alla compilazione e alla consegna. Di seguito il link con gli indirizzi presso cui recarsi o il numero da contattare in relazione al comune di residenza:

 

comuni Romagna faentina

https://www.romagnafaentina.it/Come-fare-per/Emergenza-alluvione-contributi-e-rimborsi/Contributo-di-autonoma-sistemazione-Cas

 

comune di Forlì

https://www.comune.forli.fc.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=81809

 

comune di Ravenna

https://www.comune.ra.it/alluvione-ravenna/contributi-indennizzi-ristori/cas-contributo-di-autonoma-sistemazione/

 

comuni bassa Romagna

https://www.comune.lugo.ra.it/Novita/Notizie/Al-via-le-domande-di-contributo-per-chi-ha-dovuto-evacuare-la-propria-abitazione

Fonte: Consiglio

Collegio di Forli'-Cesena
Comuni Vari
Editoriale