Tutte le Notizie dal Collegio
01/06/2023
Alluvione: definito il primo contributo fino a 5.000 euro - indirizzi per assistenza e consegna modulo CAS
Di seguito si riassumono le linee guida relative al primo intervento a sostegno di chi ha subito danni da alluvione (link https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/alle-famiglie-un-primo-contributo-da-5-000-euro-per-l2019immediato-sostegno-con-un-acconto-di-3-000-euro) :
Destinatari:
possono presentare la domanda i nuclei familiari che avevano, alla data dell’evento, la residenza in un’unità abitativa risultata allagata, o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile. Il contributo può essere riconosciuto per il ripristino dei danni anche alle parti comuni di un edificio residenziale (condominio) in cui è presente, alla data dell’evento calamitoso, almeno un’abitazione allagata (sempre con residenza di un nucleo familiare), qualora i danni non consentano la fruibilità dell’edificio.
Come fare:
I beneficiari del contributo presenteranno al Comune una domanda per ricevere l’acconto (3000 euro) e una successiva rendicontazione per attestare le spesa dell’acconto accreditato e ricevere l’eventuale saldo (2000 euro). A questo, si aggiunge un ulteriore contributo forfetario di 750 euro a titolo di concorso alle spese connesse alla predisposizione della perizia asseverata, per definire nel dettaglio le entità dei danni. Il Comune, alla ricezione della domanda dei cittadini, verifica i dati dichiarati e trasmette al presidente della Regione, commissario per l’emergenza, e al Dipartimento nazionale della Protezione civile i dati minimi (nome, cognome, telefono, mail e codice IBAN) per procedere ai pagamenti, che non graveranno per gli aspetti amministrativo-contabili sugli enti locali.
NDR: IL MODULO NON E’ ANCORA STATO PUBBLICATO
Le tempistiche:
il termine ultimo per presentare la domanda di acconto è fissato al 30 agosto 2023 (attenzione, non 31 agosto, per ora). La domanda per il saldo (gli ulteriori 2.000 euro) dovrà essere invece presentata entro il prossimo 31 ottobre 2023. A partire dal 30 giugno, per gli acconti, e dal 15 luglio, per i saldi, e così ogni 15 giorni, i comuni invieranno le domande ricevute in Regione che provvederà al pagamento.
Per quanto attiene invece il CAS di cui alla mia precedente mail, i comuni stanno attivando sportelli dedicati per ottenere assistenza alla compilazione e alla consegna. Di seguito il link con gli indirizzi presso cui recarsi o il numero da contattare in relazione al comune di residenza:
comuni Romagna faentina
comune di Forlì
https://www.comune.forli.fc.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=81809
comune di Ravenna
comuni bassa Romagna
Fonte: Consiglio